Un’esperienza di vita: lavorare con Vittorio Storaro

Una delle esperienze più straordinarie della mia vita è stata quella di essere la professoressa di spagnolo del grandioso maestro cinematografico Vittorio Storaro.

Un sabato mattina d’ottobre del 2009, ricevetti una telefonata da parte di una ragazza, diceva di chiamarsi Alejandra, che mi chiedeva se ero disponibile a dar clases particulares a un “certo” maestro del cinema Vittorio Storaro. Devo essere completamente sincera con voi: lì per lì rimasi di stucco.

Come ci si fa ad aspettare una chiamata del genere un sabato mattina alle 10.30, quando ancora non ci siamo fatti neppure il terzo caffè?

Ovviamente, dissi subito di sì.

Fissai un appuntamento per un colloquio col maestro nel posto più insolito per noi comuni mortali: il set cinematografico di Flamenco Flamenco, il film che stava girando con Carlos Saura a Siviglia (Spagna). Mi sentivo piccola come una formichina nel vedere tutte quelle telecamere, tutti quei computer, tutte quelle luci… E chiaramente il maestro dei maestri della luce nel centro della scena.

Non appena fatto il colloquio (interamente in spagnolo), mi sentivo piena di gioia. Non mi sembrava vero dover esser proprio io l’insegnante di un tre premi oscar.

E invece fu proprio così; ogni sabato mattina ci vedevamo e avanzavamo col programma, fino a dicembre.

L'esperienza della vita

Il nostro “arrivederci” finale fu per me realmente doloroso; quando mai mi sarebbe ricapitata un’occasione così? Soprattutto per il regalo immenso che mi fece Vittorio: dare il mio nome come traduttrice all’associazione A.E.C. (Asociación Española de Autores de Obras Fotográficas Cinematográficas). Mi chiamarono per tradurre allo spagnolo il manifesto scritto in italiano dallo stesso Vittorio Storaro, che pubblicarono nella pagina web ufficiale dell’associazione.

Che dire… grazie ancora Vittorio, per la meravigliosa esperienza che mi hai fatto vivere.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...